Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff - Domini utilizzati da CALPUFF

MMS Calpuff - Versione: 1.x

04/03/2019

Il modello CALPUFF utilizza tre domini innestati tra loro:

  • Il dominio meteorologico è il più grande e rappresenta il dominio dove sono presenti i dati calcolati da CALMET se presenti;
  • Il dominio di calcolo diffusivo è contenuto nel dominio meteorologico e rappresenta il dominio dove vengono effettuati i calcoli; i puff che escono dal reticolo diffusivo vengono abbandonati. La scelta consigliata per evitare effetti di bordo è quella di escludere una o due celle del dominio meteorologico (ad esempio [2,nx-1]; [2,ny-1])
  • Il dominio di salvataggio dei dati è contenuto nel dominio di calcolo e può essere reso più denso utilizzando un fattore di nesting.
MMS Calpuff

Se si utilizzano i dati calcolati da CALMET il dominio viene definito automaticamente in base alle informazioni contenute nel file CALMET. L’utilizzo di un file CALMET è l’unico modo per considerare gli effetti dell’orografia nel calcolo in quanto questi effetti vengono incorporati nel campo 3D.

NOTA
Tutti i reticoli di calcolo in CALPUFF sono riferiti a livello del suolo. Per poter calcolare le concentrazioni a quote sopra i livello del suolo occorre utilizzare i recettori discreti.

Il programma MMS CALPUFF consente sia di impostare direttamente i domini di calcolo che di importare direttamente un file dati 3d prodotto dal modello CALMET.

L’output di CALMET contiene per ogni ora del periodo di calcolo i campi tridimensionali delle grandezze meteorologiche necessarie al run di CALPUFF calcolati in ogni punto del reticolo meteorologico. Sebbene sia possibile utilizzare CALPUFF con dati di un singolo punto di misura al suolo (formato ISC o AERMOD), l’uso di CALMET è l’unico modo di inserire gli effetti del terreno nel calcolo della diffusione di inquinanti.

Per facilitare l’utilizzo di CALPUFF, MAIND ha deciso di non includere nel modello la gestione di CALMET, modello che richiede la definizione di molti parametri specifici, ma di fornire direttamente i file di CALMET eseguito sul periodo indicato e sulla regione indicata dall’utente.
Nella scheda Dominio nel Navigatore del progetto è possibile importare un file CALMET, selezionando il pulsante Importa - Dati CALMET, o effettuare una richiesta a MAIND per ottenere un preventivo per la richiesta dei dati meteorologici in formato CALMET (pulsante Importa - Richiedi a Maind un preventivo per un CALMET gridded file)

MMS Calpuff

L’invio di questa pagina non costituisce alcun impegno all’acquisto; a seguito del ricevimento della richiesta MAIND invierà all’utente un preventivo con la descrizione e il costo della fornitura

Se l’utente ha importato il dominio da un file CALMET il calcolo di CALPUFF terrà conto degli effetti dovuti all’orografia della regione, direttamente contenuti nel file di CALMET.
Per visualizzare l’orografia contenuta nel file di CALMET premere il pulsante Orografia - Visualizza della scheda Dominio.

MMS Calpuff

Il pulsante Orografia - Importa quota elementi progetto della scheda Dominio consente di confrontare l’orografia dei singoli elementi del progetto (recettori discreti e sorgenti) con quella della cella corrispondente del reticolo del dominio meteorologico.

MMS Calpuff

Premendo il pulsante Ok è possibile assegnare ad ogni elemento del dominio la quota orografica della corrispondete cella del dominio meteorologico. I due valori in genere tenderanno a essere diversi dal momento che la quota di una singola cella del dominio meteorologico rappresenta la media sull’area della singola cella, tuttavia per coerenza del calcolo modellistico si consiglia di uniformare la quota orografica dei singoli elementi del progetto con quella della cella corrispondente.
Se si utilizza un dominio di salvataggio dei dati con un fattore di nesting maggiore di uno, il modello CALPUFF utilizza, per assegnare la quota di ogni cella di questo dominio, un’interpolazione lineare a partire dalle quattro celle più vicine del dominio meteorologico. Questo significa che se si modificano le caratteristiche del dominio di salvataggio dei dati la quota della cella corrispondente ad ogni recettore discreto e ad ogni sorgente potrebbe cambiare.

GIanni Grippa